Per scegliere il colore giusto delle pareti è importante tenere conto di alcuni elementi come le dimensioni della stanza, l’arredamento e l’influenza psicologica dei colori.
Vediamoli insieme.
Avete appena comprato casa o volete dare una bella rinfrescata alle vostre pareti e vi ritrovate davanti al solito dubbio: “Che colore scegliere?”. Individuare la tinta adatta è molto importante perché attraverso i colori si può creare l’atmosfera ideale per ogni stanza, esprimere la propria personalità e magari correggere qualche imperfezione. Lasciate momentaneamente da parte i pennelli e seguite i nostri consigli per scegliere il giusto colore delle pareti per la vostra casa.
Dimensioni della stanza
Sapevate che il colore delle pareti può influire sulla percezione delle dimensioni di una stanza? Ad esempio, per un ambiente piccolo e poco luminoso la scelta della tinta da utilizzare dovrà ricadere su una tonalità chiara. Un colore come il bianco è in grado di compiere delle vere e proprie magie, perché riempie di luce queste stanze facendole sembrare più spaziose. Al contrario, se si vuole rendere più intimo un ambiente molto ampio, i toni scuri sono più indicati.
La capacità dei colori chiari di ingrandire gli spazi e di quelli scuri di ridurli, si può sfruttare anche per raddrizzare alcune imperfezioni. In una stanza col soffitto troppo alto, quest’ultimo può essere pitturato con un colore più scuro rispetto alle pareti. In questo modo il soffitto apparirà più basso. Dipingere invece un soffitto basso con un colore più chiaro rispetto alle pareti, avrà l’effetto contrario.
Esposizione alla luce naturale
Un’altra delle considerazioni da fare prima di scegliere il colore per tinteggiare le pareti è tener conto di quanta luce naturale illumina la stanza. Se la stanza da pitturare è esposta a Nord e quindi risulta fredda e poco soleggiata, optare per delle tonalità calde come ad esempio il giallo, può essere la soluzione più adatta. In questo modo apparirà più luminosa e si andrà a creare un’atmosfera più accogliente. In una camera esposta a Sud, resa molto luminosa dalla luce del sole, ci si può divertire colorando le pareti con una tinta più scura dalle tonalità fredde. Colori come il blu o il viola possono rendere più rilassante un ambiente troppo luminoso.
Il nostro consiglio però è di fare attenzione a non esagerare troppo, perché la scelta del colore delle pareti non deve mai essere in contrasto con l’arredamento.
Arredamenti, stile e pavimento
Stanza da letto, soggiorno o cucina. Qualunque sia la stanza da pitturare, prima di cimentarsi nella tinteggiatura è molto importante abbinare il colore della tinta a quello dei mobili presenti all’interno e al loro stile. Se dobbiamo dipingere le pareti di un soggiorno in cui sono presenti dei mobili dallo stile rustico con tonalità scure, si può scegliere di imbiancare le pareti utilizzando una tonalità chiara. Un arredamento moderno di colore chiaro invece, può essere esaltato colorando una parete con toni più accesi come il rosso o il viola, lasciando bianche le altre pareti. Se volete andare sul sicuro, grazie alla sua capacità di abbinarsi perfettamente con un arredamento dallo stile sia classico sia moderno, scegliete il color tortora.
Oltre all’arredamento però, tenete conto anche dei colori del pavimento. Un pavimento scuro può essere abbinato a una tonalità chiara o neutra come il bianco, il beige o un giallo chiaro. Un pavimento chiaro invece si può abbinare con dei colori più accesi.
Influenza psicologica dei colori
I colori comunicano con noi. Ogni tonalità ha un suo significato e influenza il nostro stato d’animo. Per questo motivo la scelta del colore delle pareti deve essere in sintonia con la propria personalità e con l’utilizzo della stanza che si dovrà tinteggiare. Vediamo alcuni esempi:
- Nero. Simbolo di eleganza, è adatto per rendere più intimi ambienti troppo ampi e per dare risalto ad alcuni dettagli e arredamenti presenti all’interno della stanza.
- Bianco. Simbolo di pulizia e raffinatezza, dona luminosità agli ambienti e da una sensazione di ampiezza nelle stanze più piccole.
- Giallo. Simbolo di energia, ricorda il Sole e il suo calore. Consigliato per creare un’atmosfera di accoglienza e condivisione, è ideale per la cucina e il soggiorno. Può essere un’alternativa al rosa per la camera da letto delle bambine.
- Rosso. Anche il rosso, che è una tonalità calda, è simbolo di energia ma anche di passione e crea un’atmosfera stimolante ed eccitante. Può essere utilizzato per dipingere le pareti di un ufficio o uno studio o per dare risalto a un arredamento moderno.
- Verde. Rappresenta la natura e la sua tranquillità. Le tonalità più scure creano un ambiente rilassante, può essere utilizzato quindi per la camera da letto, anche per i bambini. I toni più chiari invece in ambienti più luminosi come il bagno.
- Blu. È una tonalità fredda ed è simbolo di relax e serenità ma allo stesso tempo può esprimere vivacità. Per questo motivo è adatto per dipingere le pareti degli ambienti in cui ci si rilassa, per il bagno o per la camera da letto dei bambini.
Ora avete le idee più chiare? Buona pittura!